chi siamo

La Falegnameria Agostini nasce i primi del Novecento a Nocchi, piccolo borgo dell’ entroterra lucchese a pochi chilometri da Camaiore, per volere di Marco Agostini, detto “Il Dei”, limitandosi inizialmente a fare lavori di manutenzione alle case del circondario e costruendo botti per il vino. La passione per il legno l’ha portato poi a costruire mobili e arredi per i signori locali. Negli anni a seguire la passione è stata tramandata ai figli.

Durante la seconda guerra mondiale i figli del “Dei” vengono costretti, visto il duro periodo, a iniziarsi molto giovani continuando la sapiente arte del padre.

Tra gli anni ’60-’70 la Falegnameria Agostini diventa una delle falegnamerie più apprezzate della zona sia per la particolare lavorazione che per l’attrezzatura a disposizione sicuramente all’avanguardia del momento.

A metà degli Anni ’70 Paolo, la “mente” del laboratorio, abbandona la ditta. Dopo questo  avvenimento la Falegnameria Agostini subisce un periodo di stallo. Viene deciso quindi di mantenere  una lavorazione strettamente artigianale del legno massello.

All’inizio degli Anni ’90 subentrano Arturo e Fiorenzo, tutt’ora in attività mantenendo lo stesso tipo di lavorazione apportando nuove tecniche e soluzioni al passo coi tempi atte a soddisfare i clienti più esigenti. Oltre a realizzare lavori per il privato la Falegnameria Agostini allestisce su imbarcazioni di diverse misure per diverse aziende.

Falegnameria Agostini

arturoromanini068@gmail.com
www.falegnameriaagostini.com